Il racconto della finale in 12 scatti | ITCup
.itCup Registro è la startup competition riservata alle startup del settore ICT

Il racconto della finale in 12 scatti

Il racconto della finale in 12 scatti

Venerdì 7 ottobre durante Internet Festival si è consumata la finalissima di .itCup Registro 2016, il punto di arrivo di quattro giorni trascorsi a Pisa per i nove team finalisti, impegnati nella .itCup School.

Sono stati giorni intensi e anche faticosi, tra lezioni, incontri, consigli, pitch, modelli di business, discussioni, scambi e anche molti momenti conviviali. Quando ormai i founder avevano stretto amicizia ed era quasi venuto meno lo spirito di competizione tra una startup e l’altra, è arrivata la finale, con i premi in palio da assegnare e i giudizi della giuria, a riequilibrare la situazione e a riportare alte la tensione e la concentrazione per tutti i partecipanti.
Nonostante questo, nonostante alla fine ci siano sempre dei vincitori e degli eliminati, i finalisti hanno continuato a consigliarsi e a fare il tifo gli uni per gli altri, per festeggiarsi ed abbracciarsi alla fine di tutto. Un’atmosfera piena di calore che vi vogliamo raccontare in 12 immagini.

.itCup è appena finita ma ci manca già!

 

1. L’avvio

Giampaolo Colletti (Startupitalia!) è il padrone di casa sul palco del Cinema Teatro Lumière. Dopo aver ricordato i premi da assegnare e le quattro startup che hanno partecipato alla formazione ma sono state escluse dalla finale nella selezione a porte chiuse del mattino, Giampaolo presenta la nostra giuria di quest’anno: Anna Amati (Vicepresidente di Meta Group, nel direttivo di Italia Startup e coordinatrice italiana della Kaufmann Foundation),  Claudio Giuliano (founder e Managing director di Innogest) e Marco Bicocchi Pichi (Presidente di Italia Startup).

itcup16_1

 

2. La giuria

I tre giurati dispensano buoni consigli ai finalisti e rispondono alle domande di Giampaolo. Marco Bicocchi Pichi non resiste all’impulso di twittare dal palco.

itcup16_2

tweet

 

3. La prima finalista: Cubbit

Tocca a Cubbit, device Iot per ricavare spazio cloud dagli hard disk, rompere il ghiaccio e salire per prima sul palco per il pitch. Stefano non si fa certo intimidire: tante le domande per lui da parte della giuria.

itcup16_3

 

4. Mathesia

La palla passa a Ottavio per il pitch di Mathesia, piattaforma di crowdsourcing per la open innovation, dedicata alle soluzioni matematiche. Un ottimo pitch che riesce a trasmettere in modo chiaro ed appassionante un’idea innovativa e molto specialistica.

itcup16_4

 

5. Sharknet

Al terzo pitch si entra nel vivo con Sharknet, device Iot per tracciare posizione e attività dei sub, presentato da Maurizio. La compagnia di uno squalo in acqua non è mai stata così sicura e gradita!

itcup16_5

 

6. Userbot

Antonio ci trasporta in un mondo in cui, con semplicità, un bot può rispondere ai tuoi dubbi e difficoltà tecniche on line come un essere umano. È il futuro della customer care? È quello che spera Userbot, la quarta finalista.

itcup16_6

 

7. Wolfway

L’ultima startup a salire sul palco è Wolfway. Davide ci racconta la sua piattaforma per confrontare le attività dei trader di tutto il mondo e calibrare così i propri investimenti.

itcup16_7

 

8. Il premio .itFan

Mentre la giuria si ritira per deliberare assegniamo i primi due premi “tecnici” offerti dai nostri partner. La consulenza di marketing strategico offerta da iDNA e Prana Ventures va a Antonio e alla sua Userbot. Buon lavoro Antonio, sicuramente Alessio e Andrea sapranno aiutarti a valorizzare al meglio la presenza on line della tua startup!

itcup16_8

 

9. Il premio AtokaPro

Il premio AtokaPro offerto da Spaziodati (la possibilità di consultare per un anno il database con tutti dati delle aziende italiane) va a InSymbio, startup esclusa dalla finale nella fase di valutazione al mattino. Una bella soddisfazione inaspettata per un progetto davvero utile sull’economia circolare e il riciclo dei rifiuti agroalimentari. Congratulazioni Stefano!

itcup16_9

 

10. La giuria tarda a deliberare

Uno scatto rubato coglie la giuria intenta nella discussione per assegnare il premio principale: si sono rifugiati nel vicolo a fianco del teatro per avere un po’ di privacy. Quali saranno i nomi in ballottaggio?

giuria

 

Abbiamo tutto il tempo per far salire sul palco per un saluto un graditissimo ospite: Daniele Ratti, che con la sua Fatture in cloud ha stravinto l’edizione 2014 di .itCup Registro. È sempre bello rivederti Daniele e gioire con te dei tuoi successi!

itcup16_10

 

11. And the winner is…

Mathesia! la giuria rientra e annuncia il suo verdetto: Francesca Denoth consegna il premio della Fondazione dedicata alla memoria di Franco Denoth (pioniere dell’informatica e a lungo direttore del Registro .it). Mathesia rappresenterà .itCup alla Startup School di Mind The Bridge a San Francisco.

itcup16_11

 

12. I saluti finali

Mentre cala il sipario c’è tempo per gli abbracci, i saluti e un ultimo scatto tutti insieme. È stata una bellissima .itCup. Grazie a tutti!

itcup16_12

string(0) ""