
Venerdì 7 ottobre durante Internet Festival si è consumata la finalissima di .itCup Registro 2016, il punto di arrivo di quattro giorni trascorsi a Pisa per i nove team finalisti, impegnati nella .itCup School.
Sono stati giorni intensi e anche faticosi, tra lezioni, incontri, consigli, pitch, modelli di business, discussioni, scambi e anche molti momenti conviviali. Quando ormai i founder avevano stretto amicizia ed era quasi venuto meno lo spirito di competizione tra una startup e l’altra, è arrivata la finale, con i premi in palio da assegnare e i giudizi della giuria, a riequilibrare la situazione e a riportare alte la tensione e la concentrazione per tutti i partecipanti.
Nonostante questo, nonostante alla fine ci siano sempre dei vincitori e degli eliminati, i finalisti hanno continuato a consigliarsi e a fare il tifo gli uni per gli altri, per festeggiarsi ed abbracciarsi alla fine di tutto. Un’atmosfera piena di calore che vi vogliamo raccontare in 12 immagini.
.itCup è appena finita ma ci manca già!
1. L’avvio
Giampaolo Colletti (Startupitalia!) è il padrone di casa sul palco del Cinema Teatro Lumière. Dopo aver ricordato i premi da assegnare e le quattro startup che hanno partecipato alla formazione ma sono state escluse dalla finale nella selezione a porte chiuse del mattino, Giampaolo presenta la nostra giuria di quest’anno: Anna Amati (Vicepresidente di Meta Group, nel direttivo di Italia Startup e coordinatrice italiana della Kaufmann Foundation), Claudio Giuliano (founder e Managing director di Innogest) e Marco Bicocchi Pichi (Presidente di Italia Startup).
2. La giuria
I tre giurati dispensano buoni consigli ai finalisti e rispondono alle domande di Giampaolo. Marco Bicocchi Pichi non resiste all’impulso di twittare dal palco.
3. La prima finalista: Cubbit
Tocca a Cubbit, device Iot per ricavare spazio cloud dagli hard disk, rompere il ghiaccio e salire per prima sul palco per il pitch. Stefano non si fa certo intimidire: tante le domande per lui da parte della giuria.
4. Mathesia
La palla passa a Ottavio per il pitch di Mathesia, piattaforma di crowdsourcing per la open innovation, dedicata alle soluzioni matematiche. Un ottimo pitch che riesce a trasmettere in modo chiaro ed appassionante un’idea innovativa e molto specialistica.
5. Sharknet
Al terzo pitch si entra nel vivo con Sharknet, device Iot per tracciare posizione e attività dei sub, presentato da Maurizio. La compagnia di uno squalo in acqua non è mai stata così sicura e gradita!
6. Userbot
Antonio ci trasporta in un mondo in cui, con semplicità, un bot può rispondere ai tuoi dubbi e difficoltà tecniche on line come un essere umano. È il futuro della customer care? È quello che spera Userbot, la quarta finalista.
7. Wolfway
L’ultima startup a salire sul palco è Wolfway. Davide ci racconta la sua piattaforma per confrontare le attività dei trader di tutto il mondo e calibrare così i propri investimenti.
8. Il premio .itFan
Mentre la giuria si ritira per deliberare assegniamo i primi due premi “tecnici” offerti dai nostri partner. La consulenza di marketing strategico offerta da iDNA e Prana Ventures va a Antonio e alla sua Userbot. Buon lavoro Antonio, sicuramente Alessio e Andrea sapranno aiutarti a valorizzare al meglio la presenza on line della tua startup!
9. Il premio AtokaPro
Il premio AtokaPro offerto da Spaziodati (la possibilità di consultare per un anno il database con tutti dati delle aziende italiane) va a InSymbio, startup esclusa dalla finale nella fase di valutazione al mattino. Una bella soddisfazione inaspettata per un progetto davvero utile sull’economia circolare e il riciclo dei rifiuti agroalimentari. Congratulazioni Stefano!
10. La giuria tarda a deliberare
Uno scatto rubato coglie la giuria intenta nella discussione per assegnare il premio principale: si sono rifugiati nel vicolo a fianco del teatro per avere un po’ di privacy. Quali saranno i nomi in ballottaggio?
Abbiamo tutto il tempo per far salire sul palco per un saluto un graditissimo ospite: Daniele Ratti, che con la sua Fatture in cloud ha stravinto l’edizione 2014 di .itCup Registro. È sempre bello rivederti Daniele e gioire con te dei tuoi successi!
11. And the winner is…
…Mathesia! la giuria rientra e annuncia il suo verdetto: Francesca Denoth consegna il premio della Fondazione dedicata alla memoria di Franco Denoth (pioniere dell’informatica e a lungo direttore del Registro .it). Mathesia rappresenterà .itCup alla Startup School di Mind The Bridge a San Francisco.
12. I saluti finali
Mentre cala il sipario c’è tempo per gli abbracci, i saluti e un ultimo scatto tutti insieme. È stata una bellissima .itCup. Grazie a tutti!