
Tre big del mondo delle startup, una delle migliori giornaliste italiane sul tema startup e innovazione, cinque giovani aziende e i loro pitch: la finale di .itCup Registro 2015 è servita. Appuntamento il prossimo venerdì 9 ottobre alle ore 10.30 al Teatro Lux di Pisa, durante Internet Festival.
Mauro Del Rio
Mauro Del Rio è fondatore e Presidente di Buongiorno SpA.
Buongiorno è stata fondata nel 1999, quotata in Borsa Italiana nel 2003, in seguito è cresciuta globalmente, aprendo uffici a Parma, Milano, Firenze, Madrid, Londra, Parigi, New York, San Paolo, Città del Messico, Città del Capo, Mosca.Nel 2012 è stata acquistata per circa 300mil $ dalla giapponese NTT Docomo, colosso delle telecomunicazioni.
Mauro è amministratore delegato di Docomo Deutschland (la holding europea di NTT Docomo), Consigliere indipendente in Seat Pagine Gialle (directory) e Gazzetta di Parma (editore).
Dietro Buongiorno, Mauro è attualmente la forza trainante della squadra di b-ventures, acceleratore di startup ospitata in sede per selezionati startupper italiani ed europei della Società.
Prima di fondare Buongiorno Mauro era in Andersen Consulting (ora Accenture) lavorando sulla strategia internet, ancora prima in Ote Telecomunicazioni (ora Gruppo Marconi) dove lavorava su R & S e progettazione hardware.
Mauro ha una laurea in ingegneria ottenuta all’Università di Bologna e un Master in IT di Cefriel–Politecnico di Milano.
Mauro è sposato con Lucia e ha 2 figli (Chiara e Francesco), vive a Parma. I suoi interessi sono la corsa, la bicicletta, l’arte moderna (in particolare la fotografia italiana) e la musica rock contemporanea
.
Marco Gualtieri
Nato a Milano nel 1970, laureato in Economia, fondatore di TicketOne, imprenditore seriale nei settori Entertainment, Digital, Fashion, Arts.
Attività:
Seeds&Chips – Milano Cucina: Chairman and Ceo
Jabadoo srl (Entertainment) : Chairman and Ceo
Fontana Couture 1928 srl (Fashion): Board Member
Really Mean Corporation srl (Art and communication): Chairman
Applix srl: Member of the Advisory Board
Esperienze passate:
1998-2008 TicketOne Spa: Founder e Ceo del principale sito di ticketing italiano.
2001-2007 Tost Srl (Theater Management): Founder e Presidente
2005-2007 Mi.Ma, Milano Manhattan (Business class flight): Founder e Presidente
2004-2008 Netcomm (Consorzio Italiano delle principali aziende di e- commerce): Founder e Board Member
2003-2007 Resquadro: Board Member
2003-2006 Ala Onlus: Board Member
2004-2006 Consulente del Ministro dell’interno per la sicurezza degli eventi sportivi
2006-2008 Saldi Privati: co- founder e Board member
Cesare Sironi
Nato a Milano nel 1966, laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano e Master al CEFRIEL.
Lavora in Cisco Systems in Italia dal 1991, contribuendone al successo a livello europeo. Nel 1995 entra a far parte di Ascend Communications, start-up della Silicon Valley: Ascend viene acquisita da Lucent nel 1999 per 24 miliardi di dollari. L’esperienza in Ascend (e Lucent Technologies) è stata la chiave anche per stabilire relazioni consolidate con le società di Venture Capital.
Nel 2009 Sironi viene nominato CEO di Matrix (Telecom Italia, poi ItaliaOnLine), dove realizza il lancio delle divisioni locali e l’introduzione di una serie di servizi innovativi per il mondo dei media e dell’advertising. Dal 2010 è stato head of Strategy and Innovation per Telecom Italia. E’ stato nel board del Chief Strategy Officer Group di GSMA e nell’Advisory Board of Innovation di IREN.
Martina Pennisi
Martina Pennisi, classe ’83, è una giornalista professionista freelance. Scrive di tecnologia su Corriere della Sera, Wired Italia e Startupitalia. I programmi tv trash sono la sua passione segreta. Sorride spesso e non prende l’ascensore. Ama viaggiare, ma è sempre contenta quando torna nella sua Milano.