.itCup Day: ci siamo! | ITCup
.itCup Registro è la startup competition riservata alle startup del settore ICT

.itCup Day: ci siamo!

.itCup Day: ci siamo!

Mancano solo due giorni alla finale di .itCup e i preparativi procedono a ritmo serrato. Vi aspettiamo venerdì 10 ottobre a partire dalle ore 14.30 presso il Centro espositivo SMS, facilmente raggiungibile anche grazie alla navetta messa a disposizione da Internet festival. Un centro dedicato all’arte contemporanea: chissà se le nostre startup finaliste riusciranno a farsi ammirare come veri capolavori!
Che programma ci aspetta per la giornata?
Alle 14.30 apriremo con i saluti istituzionali del Direttore del Registro .it, Domenico Laforenza.
Poi sarà la volta di Vittorio Bugli, Assessore all’E-government della Regione Toscana, che presenterà il progetto OpenToscana.
Ascolteremo poi il panel
L’innovazione italiana: dialogo su startup e impresa, moderato da Alessio Jacona, con Mauro Del Rio, Gianluca Dettori, Andrea Di Benedetto, Marco Bicocchi Pichi.
A seguire il pitch delle 5 startup finaliste, la premiazione del Premio
Fondazione Denoth, del Premio CNA e di quello assegnato attraverso la social engage competition itFan, organizzata da iDNA. Visto che li abbiamo finalmente svelati, vi raccontiamo chi sono i nostri 4 giurati d’eccezione e il nostro super-moderatore.  

bicocchi

MARCO BICOCCHI PICHI
Business angel
Marco Bicocchi Pichi da alcuni anni con impegno e passione si dedica al mondo delle giovani imprese innovative. Dopo un passato di dirigente all’incrocio tra tecnologie digitali e business in società internazionali leader tra le quali EDS, Ernst & Young, Etnoteam, Booz Allen Hamilton, AT Kearney, Marco ha finanziato e partecipato a fondare numerose startup tecnologiche, è socio di Italia Startup dalla fondazione, membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo come Consigliere Delegato per l’Internazionalizzazione. Socio IBAN dal 2008 è stato nominato Business Angel Italiano dell’Anno nel 2014 ed ha contribuito dal 2009 al 2013 allo sviluppo di IAG Italian Angel for Growth. Membro del Comitato Tecnico Smart&Start presso Invitalia, ha partecipato alla giuria di numerose competizioni tra cui il Premio Marzotto, e collabora con acceleratori d’impresa quali H-Farm, Luiss Enlabs, Tech Peaks e scuole di formazione come l’ISTAO di Ancona sul tema startup ed innovazione.

delrio
MAURO DEL RIO
Fondatore e Presidente – Buongiorno SpA
Buongiorno è stata fondata nel 1999, quotata in Borsa Italiana nel 2003, in seguito è cresciuta globalmente, aprendo uffici a Parma, Milano, Firenze, Madrid, Londra, Parigi, New York, San Paolo, Città del Messico, Città del Capo, Mosca.Nel 2012 è stata acquistata per circa 300mil $ dalla giapponese NTT Docomo, colosso delle telecomunicazioni.
Mauro è amministratore delegato di Docomo Deutschland (la holding europea di NTT Docomo), Consigliere indipendente in Seat Pagine Gialle (directory) e Gazzetta di Parma (editore).
Dietro Buongiorno, Mauro è attualmente la forza trainante della squadra di b-venture, acceleratore di startup ospitata in sede per selezionati startupper italiani ed europei della Società.
Prima di fondare Buongiorno Mauro era in Andersen Consulting (ora Accenture) lavorando sulla strategia internet, ancora prima in Ote Telecomunicazioni (ora Gruppo Marconi) dove lavorava su R & S e progettazione hardware.
Mauro ha una laurea in ingegneria ottenuta all’Università di Bologna e un Master in IT di Cefriel-Politecnico di Milano.
Mauro è sposato con Lucia e ha 2 figli (Chiara e Francesco), vive a Parma. I suoi interessi sono la corsa, la bicicletta, l’arte moderna (in particolare la fotografia italiana) e la musica rock contemporanea.

gianluca-dettori

GIANLUCA DETTORI
Fondatore e Presidente – dPixel
Gianluca Dettori è fondatore e presidente di dPixel, società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico. Gianluca, 47 anni, si occupa di Internet da 20 anni e di venture capital tecnologico da circa 15 anni. Prima manager in Italia Online (Olivetti), poi General Manager in Lycos Bertelsmann per il lancio in Italia del motore di ricerca. Nel 1999 ha fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale, ricoprendone la carica di Chief Executive Officer e portandola alla quotazione sul Nuovo Mercato di Borsa Italiana nel 2000. In seguito alla fusione con Buongiorno SpA nel 2003, ha ricoperto la funzione di responsabile Merger & Aquisition nel Gruppo Buongiorno Vitaminic e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione. Investitore negli ultimi 10 anni in Vivaticket, Im3D, Sitonline, SmartRM, Crowdengineering, Banzai, SEOlab, Kiver, Sounday, Ibrii, Liquida e Urbissimo, scrive inoltre su temi di Internet e Venture Capital per la rivista Wired Italia e per “Il Sole 24 Ore – Nova100”. Laureato in Economia all’Università di Torino, ha fondato ed è stato il primo presidente dello IAB (Internet Advertising Bureau) in Italia, co-fondatore di First Generation Network, mentore Fullbright e membro della Kauffman Society. Dal 2014 è Advisor of the European Commission for Future Internet Accelerators.

dibenedetto

ANDREA DI BENEDETTO
Vicepresidente CNA
È dal 2013 vicepresidente nazionale di CNA con delega su digitale ed innovazione e responsabile di CNA Digitale; è stato per 4 anni il presidente nazionale dei giovani imprenditori di CNA. Imprenditore di prima generazione, ha fondato tre imprese: 3logic, creata a Pisa nel 2001 è un’azienda di artigianato digitale, con 20 ingegneri molto giovani, specializzata in software per gestione di cataloghi digitali; SpazioDati, con sede a Trento, è la principale start-up tecnologica italiana ad occuparsi di open data e open services; Tunia, è un’azienda vitivinicola biologica che ha fondato con la sorella enologa ristrutturando antichi vigneti e investendo in qualità, sostenibilità e mini-marketing. Dal 2011 presiede Linked Open Data Italia, associazione che si propone di diffondere in Italia il web semantico e gli open data. È presidente del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), principale insediamento italiano di aziende ICT, per il quale si occupa di trasferimento tecnologico, start-up e scouting. Nel 2010 ha lanciato CNA NeXT, per raccontare il nuovo artigianato ibrido e promuovere il dibattito e la divulgazione dei casi di successo nei modelli organizzativi distribuiti attraverso un grande appuntamento pubblico annuale che ospita scienziati, imprenditori ed intellettuali italiani e stranieri, Accelerators.

10464261_10152191053292466_7456184742383548722_n
ALESSIO JACONA è giornalista, consulente di comunicazione online, fotografo. Si occupa di web 2.0, social networking, new media, innovazione, comunicazione corporate attraverso i social media. Come freelance collabora con Wired, Repubblica, l’Espresso, Agendadigitale.eu e Nòva24 (IlSole24Ore). Tra novembre 2012 e febbraio 2013, è stato inviato sul tema “Invenzioni e nuove tecnologie” per la trasmissione “E Se Domani” in onda su RaiTre. È co-autore del Manuale di Comunicazione Politica in Rete (Apes, 2011).

string(0) ""